annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daniele Silvestri - S.C.O.T.C.H. (2011)

Comprimi
X
Comprimi
Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daniele Silvestri - S.C.O.T.C.H. (2011)




    Dabiele Silvestri
    S.C.O.T.C.H.
    .FLAC

    S.C.O.T.C.H. è il nuovo album di Daniele Silvestri. Un nome particolare ed enigmatico, come enigmatica, forse, è la chiave di lettura con cui bisogna decifrare questo suo nuovo lavoro.

    Il disco nasce da una fase di incubazione durata quasi quattro anni, in cui Daniele ha potuto dare fondo a sentimenti ed idee. Un’insieme di sensazioni che abbracciano diversi mondi: dall’attualità alle dimensioni più intime e personali, passando per quella vena ironica e poetica che tanto contraddistinguono un autore come Silvestri.

    Un lavoro che lo ha portato a scrivere numerose canzoni e compiere anche una pesante scrematura. Lo stesso Daniele spiega così la fase di preparazione del disco: “Per fortuna ho potuto lavorare con i tempi necessari. Ho scritto più di 30 canzoni ed il lavoro più difficile è stato proprio quello di selezione, finito solo nelle ultime settimane” – e continua dicendo – “Inevitabile che guardandomi intorno in questi ultimi anni sia stato colpito dall’attualità, spero però di non esserne rimasto schiacciato. Ma non posso negare una visione amara del nostro Paese”.

    Insomma un Daniele Silvestri che, come già tempo fa ci ha abituato, torna a dare una sua interpretazione di ciò che accade nel nostro Paese. Visione anticipata, in particolare, da un brano presentato qualche tempo fa a Vieni via con me (il programma con Fazio e Saviano andato in onda sulla Rai) dal titolo: Precario il mondo (di cui trovate il video live in coda al post).

    Ma da cosa deriva il titolo dell’album? In realtà questo S.C.O.T.C.H. non è da intendersi come il distillato alcolico che tutti ben conosciamo. Bensì è un acronimo, che proviene da un gioco fatto da Silvestri con i fan. L’artista, infatti, ha chiesto al suo pubblico di proporre delle libere interpretazioni a riguardo. E le più belle sono state inserite dal cantante direttamente nel libretto dell’album. ” Le mie preferite – spiega Silvestri – sono Settuagenario Cavaliere Offre Tenda Con Harem e Sembrerebbe Coincidere Oggi Tokio Con Hiroshima”.

    Ma questo Scotch marcato Silvestri non è solo un disco fatto di attualità ed acronimi. Al suo interno si nasconde un ricco parterre di artisti che hanno partecipato alla sua realizzazione. Come ad esempio Niccolò Fabi, che ha partecipato alla stesura di Sornione, brano in cui canta anche insieme a Daniele; Gino Paoli che ha prestato la sua voce ne La Chatta, una innovativa trasposizione del celebre brano La Gatta; Raiz, che sfoggia le sue metriche rap in coda a Precario è il mondo.

    O ancora Diego Marcino, che ha scritto e canta insieme a Silvestri la canzone Acqua che scorre e partecipa insieme a Pino Marino ai cori di Cos’è sta storia qua e L’appello. Anche Bunna degli Africa Unite partecipa cantando in Lo scotch, brano in cui ritroviamo le voci narranti di Peppe Servillo e Andrea Camilleri. Sotto il profilo musicale Silvestri si avvale anche degli archi dei Solis String Quartet in Ma che discorsi e In un’ora soltanto; mente Stefano Bollani accompagna al pianoforte nella canzone Questo paese.

    Parlando di tutti gli artisti che hanno partecipato al disco, Daniele confessa: “La cosa che mi ha fatto più piacere è che abbiano accettato tutti. Nessuno mi ha detto di no e questo non era scontato“.

    Insomma, un disco davvero da ascoltare e che vede la sua chiave di volta nel brano Lo Scotch. “È un po’ il baule – spiega Silvestri – in cui ho un po’ messo tutto quello che c’è nel disco. Anche dal punto di vista musicale, visto che ad ognuno dei musicisti ho chiesto di lasciare un segno nel disco“.

    1. Le navi
    2. Sornione
    3. Cos’è ’sta storia qua
    4. Fifty-fifty
    5. Acqua stagnante
    6. Precario è il mondo
    7. La chatta
    8. Io non mi sento italiano
    9. Monito®
    10. Ma che discorsi
    11. Acqua che scorre
    12. Lo scotch
    13. L’appello
    14. In un’ora soltanto
    15. Questo paese


    download

    http://www.filesonic.com/file/789319604/DANIELE SILVESTRI - S.C.O.T.C.H.part1.rar
    http://www.filesonic.com/file/789319414/DANIELE SILVESTRI - S.C.O.T.C.H.part2.rar
    http://www.filesonic.com/file/789362584/DANIELE SILVESTRI - S.C.O.T.C.H.part3.rar
    http://www.filesonic.com/file/789320314/DANIELE SILVESTRI - S.C.O.T.C.H.part4.rar


    psw: bobsax
Sto operando...
X