« This one comes from my heart. It's not a sequel or a remake. It's a whole new beginning for the dead. »
« Questo è venuto dal mio cuore. Non è un sequel ne è un remake. È un nuovo inizio per i morti. »
(Commento di George A. Romero sul film)
« Shoot the dead. »
Le cronache dei morti viventi è un film horror indipendente del 2007, diretto e sceneggiato da George A. Romero.
Il film è stato distribuito negli USA il 15 febbraio 2008 ed in Italia è ancora inedito.
Non costituisce l'ultimo capitolo della saga degli Zombie ideata da Romero nel 1968 con La notte dei morti viventi.
Trama
Jason (Joshua Close) è uno studente di cinema di una università della Pennsylvania che assieme ai suoi amici Debra (Michelle Morgan), che è anche la sua ragazza, Tony (Shawn Roberts), Tracy (Amy Ciupak Lalonde), Eliot (Joe Dinicol), Ridley (Philip Riccio), Gordo (Chris Violette), Paduma (Tatiana Maslany) e al suo insegnante con problemi di alcool, Maxwell (Scott Wentworth), vuole realizzare un film horror indipendente da presentare alla mostra scolastica.
I ragazzi decidono di girare quindi un video su la mummia, iniziando le riprese in un tetro bosco. Ma dopo qualche ciak, accade qualcosa e accendendo la radio sulla loro Winnebago (un camper), ascoltano preoccupati dei radiogiornali che parlano di scontri in città ed in tutto il Paese, atti di violenza improvvisi e disordini scoppiati senza una apparente causa.
Curiosità
Il film ripercorre temporalmente i primi due capitoli della saga dei morti viventi di George A. Romero (La Notte Dei Morti Viventi e Zombi - Dawn Of The Dead) rivedendo la genesi della crisi da un punto di vista inedito. Alcuni degli personaggi (piacevoli o meno) o testimonianze che il gruppo di Jason trova lungo la strada fungono da collegamento con i capitoli precedenti della saga: Alan Van Sprang, ad esempio, interpreta ancora una volta il ruolo di Brubaker (il militare al cancello su La Terra dei Morti Viventi) ma qui lo vediamo nel ruolo di sedicente militare della guardia nazionale che, dopo aver fermato il camper di Jason, non esita a rapinarli di tutti i viveri precedentemente accumulati. Il Motociclista sciacallo che vediamo all'inizio del film è un chiaro rimando all'esercito di Easy Riders sciacalli che assalta il centro commerciale in Zombi (temporalmente successivo) Uno dei filmati scaricati che vediamo verso la seconda metà della pellicola mostra dei membri delle truppe speciali entrare in un caseggiato dove due anziani coniugi erano asserragliati dagli zombi ma li tenevano in vita e rinchiusi perchè li consideravano ancora parte della loro famiglia. Ancora un rimando a Zombi che inizia proprio con un assedio ad un caseggiato abitato da portoricani (che preferivano tenere i morti ancora accanto a loro piuttosto che ucciderli perchè parte della famiglia)da parte della guardia nazionale e la SWAT dove il caos dilaga senza freno. Quest'ultima scena non è solo un rimando ma anche l'anticipazione del tema che caratterizzerà l'ultimo capitolo della saga degli Zombi di Romero (Survival Of The Dead, In concorso alla mostra del cinema di venezia 2009) L'eroe nero nella saga dei morti viventi è una costante (Ben (Duane Jones) nel primo episodio, Peter (Ken Foree) nel secondo, John (Terry Alexander) nel terzo e Big Daddy (Eugene Clark) nel quarto) e anche se si tratti di un personaggio secondario, è presente. Si tratta del capo della banda armata (un ex membro della guardia nazionale) che rifornisce il gruppo di armi e viveri e soprattutto li mette in guardia dai militari (il capo infatti è convinto che non verrà nessun aiuto dai militari). Quest'ultima considerazione può essere vista come critica alle violenze di New Orleans subito dopo l'uragano Katrina.
Le cronache dei morti viventi
Titolo originale: Diary of the Dead
Lingua originale: Inglese
Paese: USA
Anno: 2007
Durata: 95 min
Genere: fantastico, horror, thriller
Regia: George A. Romero
Soggetto: George A. Romero
Sceneggiatura: George A. Romero
Produttore: Paula Devonshire, Sam Englebardt, Peter Grunwald, Ara Katz, Art Spigel
Produttore esecutivo: Steve Barnett, Dan Fireman, John Harrison
Casa di produzione: Artfire Films, Romero-Grunwald Productions
Distribuzione (Italia): Moviemax
Interpreti e personaggi
* Michelle Morgan: Debra
* Joshua Close: Jason
* Shawn Roberts: Tony
* Amy Ciupak Lalonde: Tracy
* Joe Dinicol: Eliot
* Scott Wentworth: Maxwell
* Philip Riccio: Ridley
* Chris Violette: Gordo
* Tatiana Maslany: Paduma
Fonte: Wikipedia
Screenshots:
http://www.megaupload.com/?d=19Z34KJW http://www.megaupload.com/?d=71ZFXILP http://www.megaupload.com/?d=72XR07XY http://www.megaupload.com/?d=ECLNJVGZ http://www.megaupload.com/?d=IHAW71LZ http://www.megaupload.com/?d=KDE3KNNE http://www.megaupload.com/?d=NISA0K9W http://www.megaupload.com/?d=PYQKY74M http://www.megaupload.com/?d=S49Z9542 http://www.megaupload.com/?d=TCSK7A7N http://www.megaupload.com/?d=TD3ZF8IT http://www.megaupload.com/?d=UTTLB1OW http://www.megaupload.com/?d=X4XOI96D http://www.megaupload.com/?d=Y019G77N
Buona visione!