Alla fine, ce l’hanno fatta!
Dopo dieci anni di assenza, arriva nei negozi "Cattive Abitudini", nuovo lavoro dei Massimo Volume.
Con Stefano Pilia entrato in famiglia alla seconda chitarra, Emidio Clementi, Egle Sommacal e Vittoria Burattini colmano distanze e gettano ponti tra stagioni lontanissime, riprendendosi il loro spazio. Che, poi, è uno spazio, come sempre, fatto di personaggi più o meno rilevanti, di storie minime e di contesti sfuggenti, ma anche di sfumature esistenziali quasi impercettibili.
Eppure, l’emozione di riaverli di nuovo con noi non nasconde la natura interlocutoria di un disco che, tra le sue pieghe, adombra mille rimandi ai momenti più o meno importanti del loro repertorio.
"Cattive Abitudini", in sostanza, può essere letto come una sorta di sintesi “classica” di tutto quello che è stata l’avventura Massimo Volume. Una sintesi che raccoglie quell’eredità, rifocillandola e proiettandola verso il futuro.
Poco importa, insomma, il valore musicale di queste dodici non-canzoni, perché qui interessa ristabilire un contatto, rimettere in carreggiata una vecchia storia d’amore, ridestare vecchi incantesimi. E, tuttavia, esagerare la portata delle emozioni a nulla servirebbe, perché, in ogni caso, le vette dei primi tre dischi restano lontane.
Genere: Alternative Rock
Data di pubblicazione: 12 Ottobre 2010
N° tracce: 12
Durata: 58' 12"
Dimensione: 136.03 MB
Bitrate: 320 kbs
Brani:
01. Robert Lowell
02. Coney Island
03. Le nostre ore contate
04. Litio
05. Tra la sabbia dell'oceano
06. Avevi fretta di andartene
07. La bellezza violata
08. Invito al massacro
09. Mi piacerebbe ogni tanto averti qui
10. Fausto
11. Via Vasco De Gama
12. In un mondo dopo il mondo
download