annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il senso di Alex- Tributo a Alex Baroni (2012)

Comprimi
X
Comprimi
Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il senso di Alex- Tributo a Alex Baroni (2012)




    Esce “IL SENSO…DI ALEX” (Sony Music): 15 grandi successi dell’indimenticato ALEX BARONI, reinterpretati da altrettanto grandi artisti della musica italiana. 13 amici che hanno così voluto rendere omaggio ad Alex, a 10 anni dalla sua scomparsa.


    L’album contiene anche un fantastico duetto di Alex Baroni insieme a Renato Zero, “E il cielo mi prese con sé”, oltre che un inedito di Alex , “Arrivederci amore mio”.

    Questa la tracklist de “IL SENSO….DI ALEX”: 1) Arrivederci amore mio – INEDITO cantato da Alex Baroni; 2) Ce la farò - Claudio Baglioni; 3) Viaggio – Giorgia, 4) Cambiare - Noemi; 5) E il cielo mi prese con sé - Renato Zero & Alex Baroni; 6) La voce della luna - Mario Biondi; 7) Voci di notte - Carmen Consoli; 8) Onde - Amii Stewart; 9) Scrivi qualcosa per me - Marco Mengoni; 10) Ultimamente - Michele Zarrillo; 11) Pavimento Liquido - Alex Britti; 12) Solo per te - Luca Jurman; 13) Sei la mia canzone - Fabrizio Frizzi; 14) Parlo di te e di me - Gegè Telesforo; 15) Male che fa male - Gli amici di Alex

    Il disco comprende tra gli ospiti anche nomi musicalmente e/o anagraficamente più giovani, come Marco Mengoni e Noemi, al momento impegnata nel tour 2012 dopo il terzo posto a Sanremo, e proprio pensando ad un pubblico generazionalmente successivo alla scomparsa di Alex, Giorgia ha ritenuto importante partecipare al progetto: “È giusto ricordare un artista con quello che ha fatto e questo album è anche l’occasione per far conoscere il talento di Alex a molti giovani che potranno trarre ispirazione dalle sue canzoni”, ha dichiarato la cantante. A novembre la cantante aveva raccontato in un’intervista a Vanity Fair: “La morte di Alex, dentro di me, io ce l’avrò per sempre. Piangevo perché avrei voluto morire anch’io, con lui… Poi, qualcosa dentro di me ha deciso di resistere, sopravvivere”.

    Il produttore Marco Rinalduzzi dal canto suo così illustra l’idea del tributo: “Il senso di Alex è un pensiero. Un pensiero che si è fatto strada nella mia mente col passare degli anni, constatando che il tempo passava e Alex non era mai stato ricordato come forse era dovuto. Arrivati al decimo anniversario della sua scomparsa, anzi al nono perché questo lavoro è durato circa un anno, ho avuto il desiderio fortissimo di fare un omaggio, un tributo a quello che io reputo uno dei migliori interpreti degli ultimi 50 anni, non trascurando il fatto che è stato anche l’ autore dei testi di quasi tutte le sue canzoni. Un tributo vero, si fa da artista ad artista ed allora ho cominciato a chiamare tanti artisti, molti dei quali con affinità stilistiche ed altri semplicemente perché gli volevano bene. Ho trovato la grande partecipazione di tutti quanti, grande rispetto e grande entusiasmo. Tutti hanno scelto con me le canzoni e le hanno interpretate alla loro maniera. Personalmente credo che ognuno di loro abbia fatto un lavoro straordinario, dando giustamente nuova veste a queste canzoni. Non esiste un senso per la morte di una persona così giovane, ma credo che Il senso di Alex dia una ragione al lavoro fatto da questo ragazzo nella sua vita troppo corta.”

    Ma questo tipo di operazioni ha effettivamente un senso? Oppure dopo la pubblicazione già di un quarto album postumo da solista (C’è di più, 2004), era il caso di fermarsi e non tirare fuori provini non completati per sfruttare il sensazionalismo che crea l’inedito in più? C’è da credere alla buona fede degli artisti, ma quanto all’opportunità della raccolta, tra elogi e critiche dovute anche all’oggettiva difficoltà di misurarsi con il repertorio di una voce così bella e caratterizzata, qualche perplessità sta serpeggiando in queste ore durante l’ascolto dell’album…Speriamo che Alex ad ogni modo abbia gradito e vi lasciamo con la tracklist del disco.

    Tracklist di Il senso…di Alex

    Arrivederci amore mio – inedito cantato da Alex Baroni
    Ce la farò – Claudio Baglioni
    Viaggio – Giorgia
    Cambiare – Noemi
    E il cielo mi prese con sé – Renato Zero & Alex Baroni
    La voce della luna – Mario Biondi
    Voci di notte – Carmen Consoli
    Onde – Amii Stewart
    Scrivi qualcosa per me – Marco Mengoni
    Ultimamente – Michele Zarrillo
    Pavimento Liquido – Alex Britti
    Solo per te – Luca Jurman
    Sei la mia canzone – Fabrizio Frizzi
    Parlo di te e di me – Gegè Telesforo
    Male che fa male – Gli amici di Alex

    Codice PHP:
    Codice PHP:
     
    http://ul.to/5y2v0ote 


Sto operando...
X