Il Governo giapponese ha promesso l'inaugurazione dei servizi TV 4K per il 2014. Si parla di trasmissioni satellitari. Da rilevare che Tokyo ha deciso di anticipare i tempi considerato l'hype che si è generato con il CES di Las Vegas.
La TV 4K, ovvero Ultra HD da 3840 x 2160 pixel, inizierà a essere trasmessa in anteprima mondiale da luglio 2014. Il Governo giapponese ha deciso infatti di anticipare il suo progetto di broadcasting avanzato, che fino a poco tempo fa indicava nel 2016 l'inaugurazione dei primi servizi.
Pare che a Tokyo stiano pensando di sfruttare la finale dei Mondiali di Calcio 2014 che si svolgerà il 13 luglio allo Stadio Maracanà di Rio de Janeiro. Sarebbe certamente uno dei migliori strumenti di promozione, ma in ogni caso l'hype sul 4K è già alle stelle.
Durante l'ultimo CES di Las Vegas la stampa specializzata ha avuto modo di toccare con mano le prime TV Ultra HD di Samsung e LG. Senza contare il tablet Panasonic da 20 pollici e il prototipo di TV OLED 4K di Sony. L'entusiasmo si è riverberato su tutti i media ed anche i consumatori sembrano aver dimostrato maggior interesse rispetto ad esempio all'avvento della tecnologia 3D. Ovviamente il Governo giapponese può permettersi di spingere sull'accelatore anche perché la sua TV di Stato NHK è all'avanguardia nel settore 4K.
In ogni caso sotto il profilo marketing sarà molto più facile vendere "un numero" di risoluzione più alto, a prescindere dall'esperienza utente diretta. Che poi alla fine ben pochi ricordano che l'incremento della risoluzione si manifesta con tutta la sua bellezza per lo più su schermi di grandi dimensioni.
Il quotidiano giapponese Asahi Shimbun che ha riportato la notizia non è entrato molto nei dettagli tecnici, ma pare certo che almeno all'inizio le trasmissioni 4K sfrutteranno la rete satellitare per le comunicazioni. Dopodiché si prevedono per il futuro canali dedicati sia sul digitale terrestre che sul satellitare tradizionale (broadcast satellites).
Insomma, siamo ancora a uno stadio embrionale.