E' quanto emerge dal bollettino settimanale dell'Autorità di Controllo ipotizzando possibili violazioni del codice del consumo anche da parte di Dazn tanto da aprire una istruttoria al riguardo.
Ecco i punti principali:
SKY - Secondo l'Autorità, Sky Italia potrebbe aver messo in atto nei confronti dei nuovi clienti, "una condotta ingannevole inerente alla modalità di presentazione, sul web e tramite spot televisivi, dell’offerta del pacchetto Sky Calcio per la stagione 2018/19". Infatti, a fronte dell’enfasi del claim utilizzato sul web "Il tuo calcio, tutto da vivere", Sky "non avrebbe informato adeguatamente il consumatore sui limiti dell’offerta" per la serie A, in particolare, con riferimento alle fasce orarie scrive l'Agcom.
Nella fase di gestione del contratto Sky "avrebbe indotto i propri clienti, già abbonati al pacchetto calcio, al rinnovo automatico del suddetto contratto nell’erronea convinzione di poter disporre, anche per la stagione 2018/19, del medesimo contenuto del pacchetto Sky Calcio dell’anno precedente, ovvero la visione di tutte le partite di calcio della serie A senza che questi fossero consapevoli del diverso contenuto dell’offerta. Sky - prosegue l'Agcm - non avrebbe inoltre prospettato a tali clienti la possibilità, a fronte della modifica dell’offerta, di recedere senza il pagamento di penali, costi di disattivazione e restituzione degli eventuali sconti di cui hanno fruito". La condotta di Sky, "consistente nella variazione dei contenuti dell’offerta, potrebbe integrare nei confronti dei clienti già abbonati una violazione dell’articolo 65 del Codice del consumo" scrive l'Antitrust.
DAZN - La prima condotta citata riguarda la presunta ingannevolezza dei messaggi promozionali relativi al servizio Dazn, diffusi sul sito e con spot televisivi per l’offerta del pacchetto calcio serie A per la stagione 2018/19, "nei quali i Professionisti enfatizzano che il consumatore possa fruire del servizio ovunque si trovi, senza alcun riferimento alle numerose limitazioni tecniche che potrebbero, invece, renderne difficoltosa o addirittura impedirne la fruizione" si legge nel bollettino dell'Agcom.
"Sia nello spot televisivo mandato in onda durante il mese di luglio del 2018 che nella homepage del servizio viene, infatti, evidenziata l'assoluta disponibilità e facilità di accesso al servizio senza ulteriori puntualizzazioni tecniche indispensabili" spiega l'Antitrust. L'Antitrust valuta inoltre le modalità informative di presentazione dell’offerta sul sito Dazn "potenzialmente ingannevoli in quanto contenenti messaggi volti a far credere di poter fruire di un mese gratuito di offerta del servizio relativo al pacchetto di partite di calcio serie A, senza contratto".
La terza condotta citata nel bollettino "si riferisce alla fase di esecuzione del contratto e alla presunta aggressività derivante dall’addebito automatico dei costi mensili del suddetto contratto in assenza dell’acquisizione di un consenso consapevole da parte del consumatore. In particolare, il consumatore sarebbe indotto a credere, avendo creato solo un account sulla homepage di Dazn, di poter fruire del servizio per il primo mese senza alcun addebito".
fonte: tvblog