Canale modello di business rivoluzione + non è solo una potenziale interruzione al paesaggio della televisione a pagamento. Si potrebbe anche stringere canali gratuiti. Gli accordi per spedire CanalSat mini-bouquet su scatole di Free, Orange e probabilmente uno giorno Bouygues Telecom, ed a prezzi interessanti, potrebbero infatti dare una spinta alla pay-TV nei paesi dove la penetrazione rimane bassa a quella suoi vicini, per esempio nel Regno Unito.
In pochissimo tempo, il numero di abbonati alla pay-TV offerto da Canal +, attualmente il leader con 5,5 milioni in contanti di Canal e CanalSat bouquet, potrebbe infatti quasi il doppio, a 10 milioni. Questo è ciò che è previsto nella controllata Vivendi. Tre milioni di clienti della Rivoluzione Freebox sono già abbonati di default a CanalSat e si prevede il numero di clienti a salire gradualmente.
L'impatto sui canali liberi probabilmente non è equivalente al arrivo nel 2005 e 2012 "piccoli" canali TNT, che ha causato una progressiva frammentazione del pubblico come grandi canali storici France 2 e TF1. Sarà, inoltre, non immediato. Ma c'è un rischio di ribasso per l'udito. "Si potrebbe aumentare la frammentazione", dice esperto Philippe Nouchi a Publicis Media. Mentre relativizza "quando l'offerta avanza, lo spettatore tende a consumare di più TV".
"Frammentazione"
Canale sua volta influenzerà il mercato pubblicitario. Canali a pagamento, anche se vivono per lo più diritti d'autore, anche derivano introiti dalla pubblicità. O meccanicamente più spettatori significano un aumento della loro quota della torta, in un mercato difficile. Secondo i calcoli di Publicis Media, il loro pubblico potrebbe crescere in media del 15%. E questo può andare al di là di piccole catene distribuiti fino Série Club.
Per i leader pagano i canali incorporati nel "mini-CanalSat", questo cambiamento è un vantaggio per mostrare a un pubblico più vasto quello che fanno. "Gli spettatori si renderà conto della differenza di valore tra free tv e pay tv, ha detto Thierry Cammas, presidente di MTV / Viacom Francia. Tra cui pay-TV offre esclusivo e unico nel suo genere: nella catena economica del settore, è lei che ha il primo programma in onda finestra, prima e soprattutto gratuita digitale terrestre ".
Ovviamente, i canali gratuiti riducono al minimo. E 'vero che hanno investito pesantemente in materia di accesso e di prime time, che si concentrano la maggior parte della torta pubblicitaria e sarà difficile pay tv per competere in queste finestre.
Altre offerte per i bambini
"E 'solo un rafforzamento della concorrenza. I canali DTT liberi sono diretti, in generale, ad un pubblico più ampio e hanno budget spesso più elevati. Ma vi è un rapporto economico-pubblico ", ha detto un funzionario nelle trasmissioni. Philippe Nouchi ritiene che solo i canali liberi potrebbero perdere circa un punto di pubblico totale, almeno inizialmente (con il presupposto che l'80% degli abbonati alla rivoluzione Freebox avrà CanalSat servizio 2 euro, senza ulteriori abbonati inizialmente). "Questo non è solo perché sono più esposti di canali a pagamento sarà più successo. Guarda LCI, che è andato chiaro, ma le cui udienze sono limitate ", avverte un esperto.
L'offerta sarà ancora carne singolarmente nei programmi per bambini. Più probabilmente, i canali a pagamento saranno ottimizzare le vendite di prodotti (giocattoli ...). A proposito di natura / scoperta, il pianeta dei programmi, National Geographic e Discovery interesseranno gli spettatori.
In generale, sarà più difficile per i canali che hanno come target i giovani. "Questi sono coloro che utilizzano le scatole", ha detto Philippe Nouchi. Ma anche per canali come NRJ12, che non sono supportate da un grande gruppo in grado di investire e compensare l'aumento della concorrenza ...