Il prezioso canale del dtt, messo in vendita a fine 2016 con altre numerazioni dalla dismessa Retecapri di Costantino Federico, sembrava destinato a rafforzare la posizione sul telecomando delle emittenti di Urbano Cairo o quelle del gruppo statunitense Discovery. Invece, secondo Il Sole 24 Ore, il canale 20 entrerà nel già vastissimo bouquet delle emittenti in chiaro del Biscione.
Dopo la cessione dei numeri 45 e 55 a Sony Pictures Television (che in Italia edita Axn e Axn Sci-Fi ora usciti dalla piattaforma Sky), Television Broadcasting System è a un passo dalla cessione della numerazione LCN 20, per un valore non inferiore ai 10 milioni, storica posizione dell’ammiraglia del network di Retecapri. Mancherebbe dunque davvero poco alla formalizzazione di un affare di cui si vocifera da tempo e in maniera sempre più insistente dopo il sorgere delle difficoltà finanziarie della Tbs. Insieme con la posizione 20 Mediaset porterà a casa anche il canale 120 e il 520 (dove al momento trasmettono Retecapri2 e Retecapri HD).
Dopo la vendita dei canali 45 e 55 a Sony, quindi, al patron di Retecapri restano le posizioni 66, 149 e 247, Tra queste si deciderà su quali continuare a trasmettere Retecapri. A questo punto occorre capire cosa farà Mediaset di queste tre numerazioni sul digitale terrestre e soprattutto del canale 20, in posizione pregiata. Di certo sembrerebbe un mossa strategica da parte di Mediaset per contrastare la rinnovata vivacità della concorrenza nel mercato della tv in chiaro (da Sky con Tv8 passando per Discovery con NOVE, sino a Viacom che sarebbe interessata al canale 49 di Scripps Network).
fonte: tvblog