Importante svolta in arrivo dalla Cina su un prodotto più avanzato di quanto si potesse immaginare
fonte www.optimagazine.com
2 Giugno 2019 di Pasquale Funelli
5
Siamo reduci da una settimana caratterizzata da segnali contrastanti per quanto concerne il nuovo sistema operativo di Huawei. Il progetto Hongmeng procede senza particolari intoppi, ma come avrete notato dal nostro articolo è evidente che alcuni addetti ai lavori stiano forzando la mano, probabilmente sull’onda emotiva di quanto avvenuto negli Stati Uniti e con il relativo ban Google. Tuttavia, oggi 2 giugno ci sono almeno un paio di elementi sui quali ci dobbiamo concentrare e che al contempo potrebbero fare la differenza per il pubblico che sta seguendo da vicino la vicenda.
Il primo lo porta alla nostra attenzione il sito Huawei Central, da sempre molto vicino alle vicende del colosso cinese. A tal proposito, viene citata una fonte interna all’azienda, secondo cui il rilascio di Hongmeng avverrà nel corso del quarto trimestre. Progetto più che avanzato, al punto che Huawei avrebbe pronto addirittura un milione di smartphone con il nuovo sistema operativo integrato da mandare in test. Insomma, quest’ultima fase sarebbe già cominciata e senza particolari imprevisti si rispetterà la timeline menzionata in precedenza.
Il secondo elemento da tenere in considerazione questa domenica lo condivide la medesima fonte con un altro articolo. A tal proposito viene evidenziato il fatto che tramite il nuovo sistema operativo di Huawei si adotteranno contromisure più efficaci dal punto di vista della sicurezza. Parliamo più in particolare di privacy e di volontà di proteggere al meglio i dati personali degli utenti, argomento che da sempre sta a cuore a tutti.
Insomma, forte focalizzazione di Huawei sui benchmark, affinché Hongmeng venga rilasciato solo nel momento in cui si avrà piena consapevolezza di aver fatto un passo in avanti rispetto ai concorrenti sul fronte sicurezza. Riuscirà il produttore asiatico a soddisfare tutti gli obiettivi interni posti entro la fine del 2019? Staremo a vedere cosa ci presenterà Huawei.