LG deposita il marchio ROLED per i TV OLED arrotolabili
25 Gennaio 2018
LG Display ha depositato il marchio ROLED tramite il Korea Intellectual Property Rights Information Service (KIPRIS). ROLED è l'acronimo di Rollable OLED, ovvero OLED arrotolabile. Parliamo quindi di TV come il prototipo Ultra HD da 65" mostrato al CES 2018. Il marchio è stato depositato come "Class 09", una categoria che include pannelli 3D, pannelli OLED, display, display arrotolabili, TV arrotolabili, smartphone, computer e TV.
Ricordiamo che il prototipo presentato a Las Vegas utilizza meccanismo motorizzato che consente al display OLED di dispiegarsi o rientrare completamente all'interno della base. Il TV arrotolabile può visualizzare vari rapporti d'aspetto. Il meccanismo è ad esempio in grado di aprire solo una piccola porzione dello schermo, permettendo di mostrare informazioni come le previsioni del tempo.
Molto interessante è la capacità di occultare completamente le bande nere nei film in 21:9: la banda nera inferiore viene nascosta dalla base, mentre in alto viene tagliata spostando semplicemente l'immagine lungo il bordo superiore. Il sistema ricorda molto quello presente sugli schermi motorizzati per proiettori dotati di mascherature.