slitta-natalizia-immagine-animata-0023

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Enel conferma la fibra in casa per 224 città

Comprimi
X
Comprimi
Currently Active Users Viewing This Thread: 0 (0 members and 0 guests)
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Enel conferma la fibra in casa per 224 città

    ENEL ieri ha esaminato il progetto fibra che prevede partnership con gli operatori per sviluppare una rete fiber-to-the-home. Si parla di 224 città coperte entro i prossimi anni con un investimento di 2,5 miliardi di euro.

    Il piano strategico fibra di ENEL prevede la copertura di 224 città con architettura fiber-to-the-home. Ieri il consiglio di amministrazione dell'azienda "ha esaminato e condiviso" il progetto di Enel OpEn Fiber S.p.A. (EOF), la nuova società costituita a dicembre che si occuperà delle operazioni.

    "Enel OpEn Fiber agirà come operatore wholesale only, ossia come soggetto operante esclusivamente nel mercato all'ingrosso, che realizza l'infrastruttura per altri operatori autorizzati", si legge sulla nota ufficiale. Insomma, il piano da 2,5 miliardi di euro di investimenti prevede il coinvolgimento degli operatori TLC e l'impiego della rete elettrica esistente per procedere con l'implementazione della fibra. Come già anticipato in passato si parla di sfruttare le condutture esistenti, non tecnologie powerline. In linea di massima Elen OpEn Fiber dovrebbe sfruttare le condutture elettriche poste tra armadi di strada e contatori. Gli operatori dovrebbero mettere in gioco le tratte a monte.

    "La definizione del piano strategico di Enel OpEn Fiber è un importante passo avanti per la realizzazione degli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale Europea e dalla Strategia Italiana per la banda ultralarga. Passare la fibra attraverso la nostra rete elettrica, che arriva nelle aziende e nelle case di 32 milioni di italiani, consente una copertura capillare del territorio nazionale a costi competitivi, creando valore per Enel e per tutti gli operatori che vorranno usufruire di questa nuova importante infrastruttura", ha dichiarato l'amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace.

    Nei primi anni saranno coperte circa 7,5 milioni di case, concentrate nelle aree a successo di mercato (cluster A e B) – ovvero dove la competizione fra gli operatori è già esistente e sono già forniti servizi 30 Mbps. Al momento è già stata siglata una lettera di intenti con Vodafone e Wind sul fronte strategico e commerciale.

    "EOF rimane comunque aperta alla collaborazione commerciale con tutti gli operatori retail che intendano attivare i propri clienti sulla nuova rete di EOF medesima", conclude la nota.

    fonte: hdblog
Sto operando...
X