slitta-natalizia-immagine-animata-0023

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

arriva il fraddo?

Comprimi
X
Comprimi
Currently Active Users Viewing This Thread: 0 (0 members and 0 guests)
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • arriva il fraddo?

    fonte il meteo.it
    METEO: RASOIATA ARTICA in arrivo, 15°C in meno in 12 ore, previsioni INVERNO in ITALIA con NEVE e GELO [VIDEO]
    Tra Sabato 21 e Domenica 22 Novembre discesa di aria polare artica sull'Italia, giù di 15°C, tempeste di vento a 100km/h, pioggia su tutte regioni, neve copiosa a 300m su Alpi e Appennini, fino in pianura al Nord

    Alice spiega l'irruzione fredda sulla nostra penisola a partire dal prossimo weekend
    (aggiornamento di Martedì 17 Novembre) Con questo articolo cerchiamo di capire, passo dopo passo, la genesi del cambiamento radicale del tempo a partire da Venerdì 20 e Sabato 21 Novembre 2015.
    SITUAZIONE INIZIALE: fino alla mattina di Venerdì 20 una vasto campo di alta pressione a matrice subtropicale, interessa il bacino del Mediterraneo, e quindi l'Italia. Una bassa pressione dal Mare del Nord, pilotata da aria fredda polare, si appresta a scendere di latitudine, raggiungendo il cuore dell'Europa.
    EVOLUZIONE DAL 20 NOVEMBRE: l'alta pressione nel corso della mattinata di venerdì 20 novembre inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall'arrivo della bassa pressione nordeuropea, prima anzidetta. La bassa pressione porterà con sé aria fredda polare che raffredderà tutta l'Europa. Nel frattempo l'alta pressione, raggiunta la Spagna si eleverà in Atlantico fin quasi raggiungere l'Islanda, dando così più forza alla bassa pressione nordeuropea, poiché richiamerà dal polo Nord, venti impetuosi che la alimenteranno.
    Ondata di gelo e neve sull'ItaliaCOSA ACCADRA' IN ITALIA: l'aria polare in arrivo dal Nord-europa riuscirà a valicare l'altissimo arco aggirandolo come di consueto sia dalla valle del Rodano ( Francia sudorientale ) che dalla "porta della Bora". La differenza di pressione tra le zone estere dell'arco alpino e la pianura padana (le Alpi fungono da barriera), creerà un minimo di pressione proprio sulla Pianura Padana (minimo cosiddetto orografico, in quanto formatosi a ridosso delle Alpi), una bassa pressione che nei giorni successivi attraverserà il mare Adriatico. L'ingresso di aria fresca dalla valle del Rodano richiamerà venti impetuosidi Maestrale sul mar Ligure, e di Libeccio sul Mar Tirreno, e l'ingresso dalla porta della Bora, richiamerà venti freddi di Grecale. La forza del vento potrà raggiungere anche i 100 km/h sul Tirreno e Mar Ligure.

    CONSEGUENZE IN ITALIA: prima conseguenza è un corposo calo termico al Nord con temperature massime che da domenica 22 potrebbero anche non superare i 10° di giorno e avvicinarsi a 0° di notte, anche in pianura. Calo termico anche al Centro con valori che rientreranno nella media del periodo o lievemente sotto di essa. Pioggia e neve. La NEVE tornerà ad imbiancare le Alpi a partire da sabato 21 novembre, con la neve che potrebbe cadere copiosa fin sopra i 6/700 metri, localmente anche a quote inferiori. Neve anche sugli Appennini, a partire dai 1500 metri, ma fin sopra gli 800 metri domenica 22 su quelli centrali, oltre i 1200 m su quelli meridionali. La pioggia. Sabato 21 le precipitazioni interesseranno maggiormente il Nord, specie i settori a ridosso dei rilievi, in pianura ci potrà essere ancora la nebbia. Piogge anche su alta Toscana, Lazio e Campania. Domenica 22 il cielo al Nord si pulirà con sole e cielo sereno, e deboli nevicate sulle Alpi di confine. Il tempo migliorerà anche al Centro con qualche nevicata in Appennino sopra gli 800 metri. Peggiora forte invece al Sud, segnatamente su Calabria e Sicilia con piogge e temporali e neve sopra i 1500 metri. Temperature. Forte calo termico su tutta Italia, anche di 15° rispetto a quelle odierne. Da domenica 22 e soprattutto da lunedì 23 valori notturni che toccheranno lo 0° su molte città del Nord, addirittura anche di 2-3° sotto lo zero a Milano e Torino. Valori massimi di 4/8° sopra lo zero su gran parte del Nord a partire da lunedì 23. Temperature in diminuzione anche al Centro-Sud con 5/7° in meno rispetto a quelli attuali.
    FINE MESE AL FREDDO? Per la fine del mese il modello internazionale ECMWF intravede una nuova discesa di aria polare dal Nord Europa, stavolta diretta verso la valle del Rodano, ma la distanza temporale è proibitiva per emettere previsioni dettagliate dell'evento.
    Analisi degli Spaghetti Ensemble
    Le previsioni fino a 15 giorni si elaborano facilmente leggendo il grafico ENSEMBLE che significaINSIEME. Il grafico ENSEMBLE si costruisce appunto, come dice la parola, dalla sovrapposizione, ovvero dall'insieme di almeno 20 possibili evoluzioni (dette spaghetti)partendo da condizioni iniziali opportunamente variate, simulando quindi tutti i possibili comportamenti dell'atmosfera. L'aspetto finale assomiglia simpaticamente ad una forchettata di spaghetti. Tanto più vicino sarà il fascio delle linee (dette spaghetti) tanto più affidabile sarà la previsione anche fino a 15 giorni. E' semplice notare infatti che l'attendibilità nel breve temine è molto elevata e questo viene testimoniato dal fascio di linee tutte sovrapposte e coerenti tra loro; tuttavia, nel momento in cui si analizza un periodo di lungo termine si può notare come gli "spaghetti" tendano ad "aprirsi" evidenziando una perdita di attendibilità e di coerenza.

    La linea grigia in ogni caso rappresentando la media di tutte le possibili evoluzioni è considerata tendenza più affidabile.
    Nel dettaglio quindi:
    la linea grigia => rappresenta la media delle possibili evoluzioni
    La linea rossa => rappresenta la media del passato su scala trentennale.

    Contenuti del grafico
    Nella parte alta del grafico è analizzato l'andamento delle temperature a 1500 m , fondamentale per l'evoluzione a lungo termine.
    Nella parte bassa del grafico, invece, ci sono le piogge in mm.
    Struttura del grafico
    Nella parte sulla sinistra
    è implementata la scala delle temperature a 1500 m in °C. In basso sono riportati i giorni di previsione.
    Sulla destra si trova la scala delle piogge in mm.

    Analizzando dunque la previsioni per i prossimi giorni con la mappa centrata sul Nord Italia e poi su Roma, notiamo infatti che a partire da Sabato 21 Novembre ci sarà un peggioramento con un primo calo delle temperature, ovviamente a cominciare dalle Alpi, e la possibilità di pioggia e neve segnata con i mm di precipitazione in basso; il peggioramento proseguirà anche Domenica 22 e si estenderà anche al Centro e poi al Sud. Con temperature intorno ai -5°C a 1500 m può cadere occasionalmente la neve anche a 200-300 m di quota durante i rovesci più intensi, e come mista neve fino in pianura.
    IL crollo termico sui bassi strati si avvertirà soprattutto Lunedì 23 e Martedì 24 e nuove perturbazioni raggiungeranno l'Itala già il 23-24 e poi da Mercoledì 25-Giovedì 26 fino a fine mese.


    Redazione Web iLMeteo.it
Sto operando...
X