16 settembre 2015 06:06 - fonte notizia tomshw io dreambox.it
L'ultimo studio Eutelsat su un campione di consumatori abilitati alla fruizione Ultra HD conferma che l'esperienza qualitativa è senza precedenti.
Chi prova l'Ultra HD ne è entusiasta. L'ultimo studio di Eutelsat su un gruppo selezionato di consumatori residente in Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Polonia e Turchia sembrerebbe confermare il notevole salto qualitativo dell'esperienza televisiva. A novembre 2014 e 2015 il campione ha potuto godere di contenuti Ultra HD sia in formato pay-TV che free-to-air. Ebbene, la reazione è stata unanime: "Contrasto super: la risoluzione è semplicemente fantastica".
"I risultati delineano trend comuni fra tutti i mercati. Gli intervistati hanno dato valutazioni eccezionali per quanto riguarda l'immersività, la nitidezza e la vivacità dei colori, dichiarandosi disponibili a pagare fino a 10 euro al mese per avere l'Ultra HD a casa", si legge nella nota Eutelsat.
"Anche la loro aspettativa di investimento per i nuovi televisori corrisponde agli attuali prezzi, che vanno dai 1.000 ai 3.000 euro per schermi fino a 50 pollici".
Da sottolineare che gli abbonati Pay-TV hanno mostrato una maggiore preferenza per i canali lineari in Ultra HD, i telespettatori dell'offerta in chiaro preferirebbero vivere la loro prima esperienza tramite Video-on-demand o pacchetti occasionali su eventi specifici.
Insomma, i mercati chiave europei sarebbero già pronti ad accogliere l'altissima risoluzione. Non a caso le indagini di mercato prevendono che nel 2020 più del 70% degli schermi venduti in Europa sarà Ultra HD.
"Abbiamo sondato la conoscenza dei consumatori e il loro desiderio dell'esperienza Ultra HD per poter supportare i nostri client broadcast nella valutazione di modelli di business e delle tempistiche per diffondere contenuti", ha commentato Markus Fritz, Direttore dello Sviluppo Commerciale e del Marketing di Eutelsat. "Tutto è pronto perché l'Ultra HD diventi il prossimo grande successo televisivo della storia ed Eutelsat, in quanto leader della diffusione satellitare, è pronta ad accompagnare i maggiori player a questo nuovo appuntamento con i telespettatori".
GfK prevede già un'impennata delle vendite entro dicembre (+200%), con 3,6 unità vendute in Europa Occidentale, 700mila nell'Este e 600mila in Medio Oriente. Praticamente il 9,3% del totale di schermi venduti nei 21 mercati chiave di queste regioni e che si tradurrà in una base potenziale di installazioni in 6.2 milioni di case TV.