L'esclusiva Mediaset per la Champions, che mercoledì sera, in occasione di Bayer Leverkusen-Lazio, ha avuto la concorrenza del segnale dell'emittente tedesca Zdf, non riguarda solo i canali stranieri ricevibili attraverso il decoder Sky, bensì anche l'altra piattaforma satellitare italiana, TivùSat, alla quale Sky è totalmente estranea.Anche su quest'ultima piattaforma, infatti (Mediaset ne è proprietaria al 48%), il canale tedesco Zdf è perfettamente visibile e l'altra sera si poteva seguire 'in chiaro' la partita della Lazio. Il problema, insomma, è più ampio di quanto appare. E quello di mercoledì rischia di non essere un caso isolato, per quanto riguarda la Champions League 2015/2016, visto il sorteggio Uefa che propone l' incrocio tra Roma e la squadra di Leverkusen e tra la Juventus e il Borussia Moenchenglabach.
La Uefa ha fatto sapere di aver preso contatto con Sky per risolvere l' inconveniente ma fonti tv sottolineano (e la diretta su Tivùsat sembra confermarlo) che a criptare il segnale deve essere l'emittente di origine, nel caso Zdf. Né sono ancora note le iniziative che verranno prese da Tivùsat.
Sono le tv, i broadcaster, che irradiano il segnale spedendolo sul satellite
(nel caso di Leverkusen-Lazio, la Zdf), a decidere se criptare il segnale o renderlo visibile in chiaro. E alla preoccupazione di Mediaset per le prossime giornate di Champions, si aggiunge quella di Sky che, in aggiunta a ciò che già accade per la Formula 1, teme l'involontaria concorrenza via satellite dall'estero per l'esclusiva dell'Europa League, di cui vanta l' esclusiva totale per l'Italia.
31 agosto 2015 06:53 - fonte notizia digital-news