con copia incolla da lastampa.it
bruno ruffilli
Samsung resta ancora il primo produttore di smartphone al mondo ma la crescita dei rivali Apple e cinesi hanno fatto registrare alla società sudcoreana un crollo dell’8 per cento dei profitti nel secondo trimestre: da aprile a giugno Samsung ha guadagnato 5,75 triliardi di won (4,9 miliardi di dollari). Determinante anche i ritardi di alcuni fornitori di Samsung per le componenti per il suo modello di punta,l’S6 Edge, con schermo curvo. Problemi che Samsung sostiene di aver risolto.
La contrazione dei profitti operativi nella telefonia mobile è stata del 38 per cento, nonostante il lancio dei nuovi smartphone . Samsung ha quindi annunciato un «aggiustamento dei prezzi» dei due modelli di punta Galaxy S6 and S6 Edge.
La società ha anche annunciato che anticiperà la commercializzazione del Galaxy Note. Ma secondo gli analisti il lancio atteso per settembre del nuovo iPhone di Apple - ancora considerato il riferimento cui si rifanno i rivali - influirà negativamente sulle vendite di Samsung.
con copia incolla da lastampa.it