Dopo una breve malattia, è scomparso a 60 anni. Il ricordo di un uomo e di un giornalista sempre in prima fila nelle battaglie per la legalità e la libertà
di Redazione Online
shadow
0
0
0
0
È morto giovedì 9 luglio, a 60 anni, il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Santo Della Volpe. Inviato del Tg3, era socio fondatore dell’associazione Articolo 21 e vice presidente di Libera Informazione. Era stato eletto presidente della Fnsi lo scorso gennaio a Chianciano. La camera ardente sarà allestita nella sala Walter Tobagi della sede di Roma della Federazione, in Corso Vittorio Emanuele 349, mentre i funerali si terranno sabato mattina.
Il ricordo
Scomparso a causa di una malattia, la redazione di Articolo 21 lo ricorda sulle pagine del sito come «amico e compagno di tante battaglie», «sempre in prima fila per difendere la libertà di informazione da ogni tipo di attacco e manipolazione». Anche una nota dell’Usigrai lo descrive come «Un pilastro del giornalismo. Firma di prestigio del Tg3. Un punto di riferimento della professione e del sindacato dei giornalisti», e aggiunge: «Sempre in prima linea nel suo impegno sociale e professionale in favore della legalità, contro ogni bavaglio, nella lotta alle mafie, contro le morti sul lavoro. Resterà con noi il suo esempio, la sua passione, il suo incessante impegno per i valori della libertà e del Servizio Pubblico».
fonte google