fonte repubblica.it
SKY è a un passo dal prendere il canale 8 del digitale terrestre gratuito. E sarà una conquista storica perché l'emittente della famiglia Murdoch porterà così la sfida a Rai e Mediaset dentro il "giardino buono" della televisione italiana. Dopo aver lanciato il canale "Cielo" (ma solo al numero 26) e Sky Tg 24 (al numero 27 del telecomando), ecco Sky approdare su un tasto di eccellenza - l' 8 appunto - subito dopo la7 di Urbano Cairo. Come già per "Cielo" e per Sky Tg24, i manager di Sky appronteranno per il canale 8 un palinsesto gratuito, che sarà lanciato a fine agosto. Tra le ipotesi, quella di una programmazione tutta sportiva. A vendere il canale 8 sarà il colosso statunitense Viacom, che al momento ci trasmette Mtv, la rete della trasgressione. Fonti governative riferiscono che il deal, l'accordo tra le parti è ormai definito e verrà firmato - raccontano - la prossima settimana. Si tratta di un contratto voluminoso e complesso. In cui i soldi sono divisi in due parti: la prima sicura e la seconda - che gli esperti chiamano "earn out" - solo eventuale. In altre parole, Viacom prenderà subito un corposo assegno e, a seguire, una seconda tranche. Ma questa seconda fetta di torta arriverà a patto che si chiuda senza danni la lunga causa legale avviata dall'emittente Telenorba sulla numerazione del nostro telecomando. Telenorba sostiene che tre numeri strategici del digitale terrestre (il 7, l' 8 e il 9) andrebbero assegnati a emittenti regionali e non nazionali. E comunque le nazionali - che hanno in mano al momento il 7, l' 8 e il 9 - erano tenute a diffondere un palinsesto di tipo generalista per giustificare il possesso dei tre canali. Invece questi canali nazionali avrebbero puntato a lungo su una programmazione specialistica e di nicchia. Nel suo ultimo Reclamo al Consiglio di Stato, presentato il 27 maggio, il legale di Telenorba (Aldo Loiodice) parla addirittura di «confessoria dichiarazione dell' ad di Mtv». L'ad del canale avrebbe ammesso di aver proposto un palinsesto di nicchia e specialistico almeno fino al 2012. Insomma, sull'assegnazione del canale 8 del telecomando incombe ancora questa causa. E l' accordo tra Sky e Viacom mette in conto l'arrivo, un domani, di sentenze negative e avverse. Non solo. Sky vuole anche che Viacom, in futuro, le fornisca in esclusiva i suoi programmi. In sostanza, canali come Nickelodeon, Nick Jr e soprattutto il gioiellino Comedy Central dovranno comparire solo sulla pay-tv dei Murdoch. Ma per questa esclusiva, Sky dovrà pagare un compenso consistente. Anche questo aspetto entrerà nel contratto. Repubblica ha chiamato Sky per sapere quale marca di champagne abbia sistemato in frigo per "bagnare" l'ormai imminente firma. Ma Sky ha messo giù il telefono rifiutando ogni commento o dichiarazione sulla vicenda.