Pare ci sia ancora del lavoro da fare per completare la standardizzazione del protocollo anche se la sua finalizzazione è comunque uno dei passi più importanti di questo progetto.
L'annuncio è stato dato ieri da Mark Nottingham (presidente del gruppo di lavoro IEFT HTTP) che nel suo blog ha confermato la finalizzazione dello standard e che le ultime cose da fare rimanevano assegnare numeri RFC ad HTTP/2 ed HPACK oltre a processi editoriali minori.
Alcuni di voi potrebbero chiedersi come mai HTTP/2 viene considerato così importante dagli addetti ai lavori. La risposta è semplice: il nuovo standard apporterà diverse migliorie che miglioreranno sensibilmente il caricamento delle pagine, anzitutto sostituendo al caricamento di tipo testuale quello di tipo binario, più efficiente e meno soggetto ad errori, ed utilizzando tecnologie di compressione più efficienti.
HTTP/2 è basato sul protocollo SPDY/2 di Google ed è stato già adottato da Big G per Chrome; la stessa cosa ha fatto Microsoft col suo Spartan che ha già il supporto nativo al nuovo standard.
fonte: hdblog