Lunedì, 9 giugno 2014 - 12:55:00 fonte: google
Jennifer Lopez dà forfait, non sarà a cerimonia apertura Mondiali
Nonostante sia stato dichiarato illegittimo dal tribunale, i lavoratori della metropolitana di San Paolo hanno deciso di proseguire ad oltranza lo sciopero che da 5 giorni ha messo in ginocchi la città.
"La nostra assemblea ha votato per continure lo sciopero. Ora stiamo decidendo quali saranno i prossimi passi", ha dichiarato un sindacalista. In precedenza i giudici della citta avevano ordinato al sindacato di pagare una sanzione di 500.000 reals (162.000 euro) per ognuno dei giorni di sciopero finora effettuati.
"C'è il Mondiale, il maggiore evento sportivo del mondo, e ci sono le elezioni. Il governo deve negoziare con noi", ha fatto sapere il battagliero leader sindacale, Altino Melo dos Prazeres.
La situazione è tesissima. La polizia militare ha disperso con gas lacrimogeni un centinaio di manifestanti dei centri sociali scesi in piazza a sostegno dei lavoratori.
Lo sciopero ha fatto precipitare nel caos una metropoli da 20 milioni di abitanti e rischia di creare durissimi problemi anche alla cerimonia di apertura del Mondiale, in programma giovedì prossimo all'Arena Corinthians, cui parteciperanno la presidente Dilma Rousseff ed una decina di capi di stato e di governo.
Il governo ha messo a punto un piano per garantire la sicurezza: da venerdì prossimo ci sarà la mobilitazione di 3.900 effettivi delle forze armate, i militari interverranno per contrastare eventuali tumulti solo in caso di "situazione di crisi" e previa autorizzazione della Rousseff, come prevede la costituzione.
COMMENTA