Entrando nello specifico del documento pubblicato dall'ufficio brevetti americano, l'U.S. Patent and Trademark Office, Apple descrive una funzione capace di richiedere automaticamente assistenza se il possessore del melafonino si trova in una situazione di pericolo. Il sistema, si legge nel brevetto, è pensato per assistere gli utenti in situazioni in cui si trovano in difficoltà nel chiedere aiuto, proprio come nel caso di incidenti d'auto o in moto o, piuttosto, in caso di malore improvviso.
Starete pensando, probabilmente, che al minimo movimento brusco il melafonino avvia una chiamata per chiedere assistenza. Tuttavia, l'allarme si attiverebbe solo nei casi come movimenti particolarmente bruschi o rumori (come l'impatto di un'auto o una esplosione) oltre una certa soglia limite. Per evitare falsi allarmismi, poi, il sistema prevede un tempo entro cui è possibile disattivare manualmente dall'utente la pre-richiesta di allarme: in tal modo, se nulla di particolarmente grave è accaduto, non vengono chiamati inutilmente i soccorsi.
Come per ogni brevetto che vi presentiamo, anche questo non è detto che diventerà realtà: non è sicuro che la tecnologia 'salva-vita' brevettata da Apple verrà integrata nei prossimi melafonini. fonte:Simone Ziggiotto,