ROMA - Impresa del Milan che batte a San Siro il Barcellona 2-0 nell'andata degli ottavi di Champions league.Gran parte del successo rossonero è stato costruito sulla marcatura di Leo Messi. L'argentino non è mai entrato in partita, non è riuscito a tirare una sola volta nello specchio della porta avversaria e ha perso una quantità innumerevole di palloni.
Premesso che il fuoriclasse del Barcellona non era in serata di grazia, Massimiliano Allegri ci ha messo del suo. Ha funzionato l'idea di non marcare a uomo il più talentuoso degli avversari, facendo in modo che a Messi non arrivasse quasi mai il pallone negli ultimi sedici metri, ma soltanto in zone poco pericolose del campo. Schierato sulla destra da Vilanova, l'argentino ha spesso cercato di convergere verso il centro e quando ha capito che la partita non stava andando per il verso giusto ha arretrato il suo raggio d'azione per provare a scambiare con i compagni.
A turno si sono alternati nella sua marcatura Mexes, implacabile nell'uno contro uno, Constant quando l'argentino ha provato a cercare il fondo e Ambrosini nei costanti raddoppi decisi da Allegri. Senza la loro stella più lucente, gli ospiti hanno provato a imbastire il solito possesso palla, molto più sterile del solito, tanto che Abbiati non ha effettuato alcun
intervento di grande rilevanza.
Il Milan in avvio subisce la pressione del Barcellona, ma la prima vera occasione da gol è per i rossoneri. Al 15' El Shaarawy viene anticipato a pochi metri dalla porta. Sul calcio d'angolo successivo, Boateng colpisce di sinistro ma la palla finsce fuori. Il Milan tiene testa al Barcellona, ma non riesce a sfondare. Il primo tempo finisce sullo 0-0.
Nella ripresa il Milan passa in vantaggio con Boateng all'11'. Rimpallo su una punizione del limite, Boateng calcia al volo di sinistro e batte Victor Valdez. Il Barcellona prova a reagire ma non trova grandi spazi. Al 17' Messi ci prova con una punizione dal limite ma il pallone finisce altissimo. Al 21' siluro di Iniesta dal limite, ma la palla finisce fuori alla sinistra di Abbiati. Al 34' il Barcellona tenta ancora con Xavi su punizione, ma la mira è sbagliata.
Il raddoppio rossonero arriva al 35'. Montolivo lancia Niang, che controlla in area e serve El Shaarawy. Il numero 92 rossonero tocca sulla sinistra per Muntari che al volo di sinistro mette in rete. Finisce 2-0.
Muntari è sicuro, il gol segnato stasera al Barcellona è «il più importante della mia carriera». Poco dopo la fine della partita, il giocatore del Milan, ai microfoni di Sky Sport, ha aggiunto: «Stiamo facendo una bella cosa, è molto importante per noi perché in questo periodo abbiamo una serie di partite difficili. Sappiamo che a Barcellona non sarà facile, ma possiamo farcela». Muntari ha dato atto ad Allegri di aver organizzato al meglio la squadra, ma ha sottolineato che i giocatori sono stati «disciplinati in campo, bloccando il gioco del Barca. Messi? Lui è molto rapido ma oggi non c'era spazio, eravamo sempre in tanti su ogni pallone».
«Abbiamo fatto una partita molto attenta, quella che dovevamo fare, senza concedere praticamente nulla. È un'impresa, ma è solo il primo tempo della sfida con il Barcellona: ora dobbiamo andare in Spagna, certo con più possibilità di passare il turno». Intervistato a caldoda Mediaset Premium, il capitano rossonero Massimo Ambrosini cerca di rimanere con i piedi per terra. «Attenzione a pensare di aver fatto qualcosa di definitivo - avvisa Ambrosini - sarebbe un errore madornale».
«Abbiamo fatto la partita che avevamo preparato, chiudendo tutti gli spazi e cercando di ripartire in contropiede. E abbiamo affrontato una squadra formidabile. Ora a Barcellona ci attende una battaglia». Intervistato da Sky, anche Montolivo sottolinea che per il Milan il 2-0 di questa sera contro Messi e compagni non vuole ancora dire certezza della qualificazione. «Lì dovremo avere lo stesso atteggiamento di oggi - dice ancora il centrocampista -. La vittoria è da dedicare a tutto l'ambiente, e ora affronteremo il derby con entusiasmo».
Questo il quadro complessivo dei risultati delle partite di andata degli ottavi di finale di Champions League
Arsenal - Bayern Monaco 1-3
Porto - Malaga 1-0
Galatasaray - Schalke 04 1-1
Milan - Barcellona 2-0
Celtic Glasgow - Juventus 0-3
Valencia - Paris SG 1-2
Shakhtar Donetsk - B.Dortmund 2-2
Real Madrid - Manchester United 1-1