È ora di dire basta alle estensioni che rallentano Firefox. Questo è quanto ha deciso di fare Mozilla segnalando i componenti aggiuntivi che incidono pesantemente sulle prestazioni del browser.
Mediamente, infatti, secondo quanto riferisce l'organizzazione, ogni estensione aggiunge all’incirca un 10% al tempo totale necessario per il caricamento del browser, cosa che appare più evidente soprattutto su computer datati. Tali penalizzazioni degli addon, va precisato, riguardano solo il tempo di avvio del browser, non quello di caricamento delle pagine dei siti Internet. Ad ogni modo succede che alcune estensioni rallentano l’avvio del browser più di altre e così Mozilla ha deciso di segnalarle a tutti mettendo online una pagina Web dedicata a questi add-on nella quale ha pubblicato una vera e propria classifica.
Al primo posto compare FoxLingo, seguito da Firebug, tool utilizzato prevalentemente dagli sviluppatori Web. Entrambi aggiungono un 74% al tempo di caricamento di Firefox. Nei primi dieci poi compaiono altri addon noti, come FlashGot, FoxClocks, FoxyTunes, Video DownloadHelper e FastestFox, estensione che dovrebbe proprio rendere il browser più veloce. La lista contiene i primi 50 addon più pesanti e verrà aggiornata da Mozilla settimanalmente.
Ecco la Top 10 delle estensioni "lente":