Cavalcando il successo degli store di applicazioni online, Mozilla ha in programma di lanciare il suo app store, denominato già Open Web App. La caratteristica principale di questo nuovo app store è quella di essere indipendente e universale.
Trattandosi di un web app store, basato sugli standard HTML5, CSS e Javascript, l'Open Web App non sarà legato ad un singolo sistema operativo (come lo sono ora i vari App STore, Android Market e Windows Marketplace), ma si tratterà di uno store trasversale, capace di distribuire applicazioni compatibili con gli standard del web, più specificatamente con le caratteristiche dei browser, mobile o fisso che sia.
Un progetto molto ambizioso, che in un certo senso ricorda gli albori di iPhone, quando l'App Store ancora non esisteva e Steve Jobs tentò di convincere gli utenti che bastassero le web apps per rendere rigoglioso il giardino delle applicazioni sul sistema operativo mobile della Mela.
Sappiamo tutti come andò: ai tempi le web app non riscossero grande successo e Apple fu costretta a capitolare, creando l'App Store, che poi ebbe un grandissimo successo, ispirando la nascita dei numerosi cloni dell'App Store. Forse ai tempi le web app non erano mature; sicuramente la speranza di Mozilla è che lo siano ora. Qui di seguito un video esplicativo del progetto.
fonte: macitynet.it