Mozilla ha pubblicato un video in cui spiega come cambierà la gestione delle schede (tab) in Firefox 4. Con la futura versione del browser open source - attesa per il quarto trimestre - avremo per la prima volta le schede sopra la barra dell'URL. Questa impostazione sarà modificabile, ma sarà implementata come standard all'installazione di Firefox 4.
Inutile far notare che Mozilla si è ispirata a Google Chrome per la nuova interfaccia. Alex Faaborg, designer dell'UI, ha spiegato in un video le quattro ragioni che hanno condotto la fondazione a prendere questa determinata decisione sulla posizione delle schede.
La prima ragione è definita sotto l'etichetta "conceptual model". La barra degli URL contiene le informazioni di stato della scheda e perciò ha maggior senso collocarla all'interno della stessa. Visivamente la scheda sopra la barra rende la barra URL parte della scheda.
La seconda ragione è definita "App tabs". Si tratta di piccole schede semi-permanenti progettate per collegarsi velocemente ad applicazioni web come Gmail, Facebook o Pandora – tra i tanti esempi. Anche in questo caso secondo Mozilla - dato che non serve un URL - avere le schede in primo piano è meglio.
La terza ragione riguarda l'interfaccia, interamente basata sulle schede. Non ci saranno più i box di dialogo, che invece entreranno a far parte della finestra del browser. La barra dell'URL è del tutto superflua.
La quarta e ultima ragione riguarda le notifiche. Nel video è evidente che è meglio porre le schede sopra la barra dell'URL, altrimenti le notifiche le copriranno e diventeranno inutilizzabili.
Quattro ragioni per forgiare un nuovo Firefox (4). Che ne pensate dei cambiamenti apportati? Vanno nella giusta direzione?
Tom's H