Ad esempio, se entrati nel browser l'indirizzo www.google.com oppure www.ebay.com è invece www.google.it oppure www.ebay.it che si apre e cosi va per daylimotion, youtube, paypal, filesonic...etc.
Per un italiano che vive in Italia, direi che è normale o almeno non dovrebbe dare nessun fastidio, anche se a volte si può sentire il bisogno di consultare un sito diverso. Però immaginate le conseguenze per un italiano all'estero come in Cina o in Arabia o in Giappone e non conosce la lingua e non vuole far aprire pagine cinese, arabe o giapponesi di tale siti.
Fortunatamente, si può evitare questo inconveniente con questa procedura:
How do I turn off Location-Aware Browsing permanently? Location-Aware Browsing is always opt-in in Firefox. No location information is ever sent without your permission. If you wish to disable the feature completely, please follow this set of steps: In the URL bar, type about:config Type geo.enabled Double click on the geo.enabled preference Location-Aware Browsing is now disabled
Si tratta di entrare in about:config nella barra indirizzi (vi comparirà un avvertimento) poi, tramite la finestra di ricerca, cercare geo.enabled. In seguito, basta fare doppio click sulla riga trovata (cambiatela da true a false) ed il gioco è fatto.
fonte: softblog