Tra le novità di IE10 per Windows 7 c'è un miglioramento generale delle prestazioni, l' auto-correzione e un migliore supporto per gli standard web, quindi meno caratteristiche rispetto alla versione per Windows 8, come ad esempio l'interfaccia utente Modern.
Miglioramenti comunque sufficienti per rendere il browser di Microsoft più veloce nel caricamento delle pagina e durante la navigazione, più veloce nell'interazione e nell'esecuzione di JavaScript, riducendo l'utilizzo della CPU e delle risorse, quindi diminuendo anche il consumo della batteria in caso di utilizzo su computer portatili.
I nuovi standard web supportati sono ben 30 e includono molte delle più recenti tecnologie come HTML5, CSS3, DOM, e altre ancora divenute ormai indispensabili per i browser di ultima generazione.
L'aggiornamento a Internet Explorer 10 richiede almeno Windows 7 SP1 e gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo.
Come detto si può aggiornare subito Internet Explorer 9 alla versione 10 su sistemi operativi Windows 7 tramite download disponibile sul sito ufficiale Microsoft cliccando su "Scarica ora", oppure attendere l'aggiornamento automatico per tutti gli utenti Windows 7 che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.
Internet Explorer - Microsoft Windows