Ma nel caso in cui non si volesse adoperare un software per entrare in un altro PC, il collegamento in remoto si può effettuare in modo semplice adoperando il browser Google Chrome con l’applicazione gratuita Chrome Remote Desktop.
Gli unici requisiti da soddisfare sono che entrambi gli utenti che condivideranno i computer dispongano e abbiano installato Chrome Remote Desktop, che ovviamente siano connessi a internet e che dispongano e abbiano effettuato l’accesso con un account Google o Gmail
Dopo aver installato l’applicazione quando la si andrà ad avviare si devono concedere le autorizzazioni cliccando prima il pulsante Continua e a seguire il pulsante Consenti accesso.
Subito dopo verrà visualizzata la schermata tramite la quale si potrà condividere il proprio PC oppure accedere a un altro PC (sotto in figura):
Cliccando il pulsante Condividi questo computer,evidenziato in fucsia, verrà generato automaticamente il codice di accesso (diverso ad ogni connessione) da fornire all’altro utente per essere autorizzato ad entrare nel nostro PC.
Invece cliccando il pulsante accedere a un computer condiviso ,evidenziato in verde, si potrà entrare dal nostro PC a un altro computer distante dopo aver inserito il codice di accesso fornitoci precedentemente dall’altro utente.
In entrambi i casi quando il collegamento in remoto fra i due computer è stato stabilito, non si deve chiudere la finestra di Chrome Remote Desktop altrimenti la connessione andrà persa.
download quì