Microsoft ha da poco lanciato uno strumento di sviluppo per i programmatori professionisti del web, leggero e gratuito, chiamato WebMatrix. Si installa un server Web (IIS Developer Express), un database (SQL Server Compact) e un framework web (ASP.NET) in un pacchetto di 15 MB (o 50 MB se non si dispone già di .NET 4 installato), che permette di programmare, testare e implementare sia le applicazioni ASP.NET e sia quelle PHP lato-by-side.
WebMatrix aiuta gli sviluppatori a implementare siti web basati su standard – come si dice nel sito – utilizzando tecnologie come HTML, CSS e JavaScript. Ma può anche connettersi e aprire applicazione del tipo di DotNetNuke, Umbraco, WordPress, Joomla!
Il primo lancio di WebMatrix mostra una schermata molto semplice; la procedura guidata invita a creare un sito dalla Web Gallery, da un modello (alcuni in dotazione) oppure un “site from folder.” Può sembrare anche troppo semplice per i “professionisti” del web, ma probabilmente questo è anche il punto di forza. Così lo possono usare anche “web agencies, small development teams within SMBs, hobbyists, and students,” scrive Laurence Moroney di Microsoft in The Officical Microsoft Web Platform Team Blog. Moroney entra anche in dettagli, come iniziare col software o come fare cose più eleganti, come visualizzare un feed Twitter, per esempio.
Per scaricare WebMatrix andate qui.http://www.microsoft.com/web/webmatrix/ Non dimenticarsi che si tratta di una versione beta, con tutto quello che comporta.