annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida Caricamento Immagini

Comprimi
X
Comprimi
Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida Caricamento Immagini




    Guida Caricamento Immagini Per Tutti I Dreambox E2

    Procedura passo passo valida per tutti i modelli Enigma 2 processore mips

    DM500HD /DM800HD /DM800HD SE/ DM7025+/DM8000HD

    Per installare un firmware in flash abbiamo a disposizione 2 possibili alternative: webinterface o seriale. Andiamo a esaminare prima di tutto il metodo webinterface, che sarà quello che useremo sempre a meno che non si presentino particolari problemi con il decoder che ci porteranno all'uso forzato della seriale.

    Via WebInterface:

    Procedura molto semplice, é necessario che il dreambox sia connesso alla nostra rete locale con cavo lan e che il dhcp sul nostro router sia attivo. Il dhcp é una funzione speciale del nostro router che autoassegna alle periferiche collegate in lan un ip completamente in automatico. Per il flashing é necessario che sia attivo, quindi qualora non lo fosse provvedete dal menù del vostro router ad abilitarlo.

    Stacchiamo quindi l'alimentazione al nostro dreambox (oppure semplicemente riavviamolo), e durante la procedura di avvio/riavvio, dovremo premere, a seconda del modello:

    DM500HD: l'unico pulsante presente sul frontale
    DM800HD: l'unico pulsante presente sul frontale
    DM800HD SE: l'unico pulsante presente sul frontale
    DM7025+: il tasto freccia in basso sul frontalino
    DM8000HD: il tasto freccia in basso sul frontalino

    In tutti i casi otterremo lo stesso risultato, a un certo punto comparirà la scritta ***STOP*** sul display del decoder. A quel punto rilasciare il pulsante, e dopo pochi attimi un ip comparirà sul display del nostro dreambox. Sarà a quel punto sufficiente digitare quell'ip sul browser del nostro pc, e saremo già pronti per installare la nuova immagine, basterà a quel punto molto semplicemente premere su "firmware upgrade" e scegliere il file da caricare.

    DM500HD ovviamente non avendo display può risultare più difficile da flashare ai meno esperti (non abbiamo un riferimento visivo come sugli altri modelli) ma basta tener presente che l'ip assegnato sarà il primo disponibile da dhcp, quindi non sarà molto difficile rilevare quale sarà l'ip in questione. Se ad esempio sul vostro router é impostato che il primo ip utile che il dhcp può assegnare é 192.168.1.101, l'ip sarà proprio 192.168.1.101 o al massimo un ip avanti (192.168.1.102, 192.168.1.103, ecc. a seconda di quante periferiche abbiate collegato sulla vostra rete). Tutte le nuove immagini con kernel 2.6.18-7.4 hanno anche un riferimento visivo in tv, quindi sarà possibile su quella vedere tutti i dati del dream che stiamo reflashando (compreso l'ip utile).
    Terminato il flashing (comparirà a video un caricamento in percentuale) é sufficiente staccare l'alimentazione al decoder e riattaccarla o premere "reboot" sulla webinterface stessa, e avremo finito di caricare la nostra immagine.

    Via seriale:

    Metodo che viene considerato obsoleto (personalmente non lo uso da 4 anni), ma che ancora oggi può risultare utile a tutti coloro che si trovano in difficoltà con la lan, oppure abbiano problemi con il dreambox, dato che il caricamento da seriale rimane comunque il sistema più sicuro.
    Allo scopo ci servirà il software DreamUp, compatibile con tutti i modelli dreambox e attualmente giunto alla versione 1.3.3.6. Collegare il dreambox (non alimentato) alla seriale, selezionare la giusta porta COM, premere "connect", e dare alimentazione al decoder. Il dreambox comincerà a comunicare con dreamup, e al termine, il programma ci darà la possibilità di premere su "flash" e procedere con il caricamento dell'immagine. Al termine spegnere il decoder, staccare la seriale, e riaccenderlo da pulsante.
    E' presente sul programma anche una apposita funzione "use network", é possibile infatti utilizzare contemporaneamente la rete e la seriale per un caricamento più veloce, spuntatelo se avete a disposizione anche la rete.

    Su 500HD e 800HD SE naturalmente non abbiamo seriale, ma useremo allo scopo la miniusb presente sul retro, che non é altro che una seriale convertita, il riconoscimento in dreamup avverrà quindi sempre attraverso una porta COM. Occorre scaricare dal sito dream multimedia gli appositi driver usb, il resto della procedura sarà pressochè identica a quanto già descritto poco più sopra. La procedura con la mini usb è nettamente più veloce rispetto ai modelli che montano seriale, su un 500HD infatti il flashing anche con la sola mini usb durerà solo dieci minuti in tutto.




    guida di STARDUST

Sto operando...
X